Cronaca
Vacanze estive: genitori stressati per colpa dei social
Una ricerca ha evidenziato che i genitori stressati per le vacanze estive dei figli a causa dei social network
I social network sono in grado di scatenare paranoie davvero incredibili,una ricerca ha dimostrato che i genitori sono stressati perché non sempre possono dare ai propri figli delle vacanze estive come quelle dei loro amici su Instagram. I social network ci illudono che le vite delle altre persone siano perfette, ordinate e sempre al top, che tutti passino le giornate a bere cocktail a bordo piscina mentre i bambini giocano amorevolmente tra di loro. I social ci mostrano solo una parte della vita delle persone, è vero che ci sono i privilegiati che vivono così, ma quello che si mostra agli altri è sempre il meglio, è sempre una minuscola porzione del tutto e non dobbiamo dimenticarlo. Nemmeno William e Kate hanno la vita perfetta semplicemente perché la vita vera non è mai perfetta.
La ricerca, condotta da Groupon, ha evidenziato che i genitori sono preoccupati perché temono che le vacanze che hanno organizzato non siano all’altezza delle aspettative. Dalla ricerca è emerso che il 28% dei genitori sentono la pressione ad foto su Instagram che raffigura l’estate perfetta, il 32% dei genitori si sente molto in colpa quando i figli raccontano cosa fanno gli amichetti e il 31% ammette di pubblicare sui social solo le foto migliori.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/179585/viaggiare-con-i-bambini-12-consigli-per-vacanze-felici-in-famiglia”][/related]
A tutto questo si aggiungono i sensi di colpa della normale vita da genitori e cioè il poco tempo a disposizione da trascorrere con i figli, il troppo tempo che i bambini passano a casa e la mancanza di attività da fargli fare. A tutto questo si risponde a suon di capricci e quindi con cene fuori, junk food e gelati a tutte le ore del giorno.
I sensi di colpa causati dai social lasciano il tempo che trovano, sono invidie e confronti non reali perché si basano solo su qualcosa che vediamo in uno schermo e che non corrisponde alla realtà. Dobbiamo imparare a vivere in modo più autentico, a fare del nostro meglio, a essere felici e a trasmettere la nostra felicità ai figli, solo così le vacanze e la vita potranno essere davvero speciali.
Non servono estati in barca a vela, hotel a 5 stelle e vestiti firmati essere felici, serve tempo di qualità da passare con chi si ama e armonia con se stessi e con gli altri.
Voi che ne pensate?
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/193137/vacanze-in-auto-con-i-bambini-10-cose-da-sapere”][/related]
Foto | iStock