Educazione
Bambini più intelligenti alla fine della scuola
Al termine dell’anno scolastico i bambini si portano a casa oltre a nove mesi di studio e alla pagella, anche un quoziente intellettivo maggiore.
La scuola è importante. S’imparano tante cose, si sta a contatto con i coetanei e si cresce come individui. Se questo non fosse sufficiente, un nuovo studio pubblicato sulla rivista Psychological Science, condotto da Stuart Ritchie della University of Edinburgh insieme a Elliot Tucker-Drob della University of Texas a Austin, ha dimostrato che rende più intelligenti. Un anno di scuola, infatti, equivale ad un salto significativo in termini di quoziente intellettivo (QI) degli studenti; il QI può salire anche di oltre 5 punti rispetto a inizio anno.
L’esistenza di un legame tra quoziente intellettivo di un individuo e numero di anni di scolarizzazione è ben nota, ma finora non era stato possibile stabilire la ‘direzione’ di questa associazione; ovvero si è più intelligenti e quindi si studia di più e si raggiungono livelli di istruzione più elevati o, viceversa, è proprio studiando di più che si diventa più intelligenti?
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/192791/calendario-anno-scolastico-2017-2018-le-date-regione-per-regione-di-inizio-e-fine-scuola”][/related]
La risposta stavolta sembra abbastanza scontata: a ogni anno di istruzione in più conseguito da una persona corrisponde un aumento medio di 3,394 punti per il suo quoziente intellettivo. E questa è una bella notizia. È importante insegnare ai bambini il valore dello studio, quanto sia importante per arricchirsi non economicamente ma come persone.
La scuola è un percorso lungo, non sempre facile e gradevole ma può essere molto gratificante se affrontata nel modo giusto, soprattutto durante il Liceo.