Crescita
I bambini imparano l’amore da mamma e papà
I bambini cresciuti in famiglie in cui c’era armonia tra i genitori sono adulti con relazioni sentimentali positive.
I genitori sono un prezioso modello per i bambini. Osservandoli imparano non solo l’educazione, ma anche il rispetto per sé e per gli altri, il senso civico e l’amore. Lo ha dimostrato uno studio dell’Università della Pennsylvania e del Nord Carolina Chapel Hill hanno arruolato 974 adolescenti maschi e femmine circa dodicenni e hanno raccolto tramite questionari informazioni dettagliate su loro stessi e sulla loro famiglia a intervalli regolari.
Dopo sei anni, è emerso che i bambini amati e che hanno vissuto in un clima familiare positivo sono giovani adulti predisposti a relazioni stabili, con capacità di problem solving e impegnati in relazioni di coppia più appaganti e meno conflittuali. Mengya Xia, primo autore dello studio e ricercatrice alla Pennsylvania State University, ha commentato a Repubblica:
“Quando sei adolescente cominci a capire cosa vuoi da una relazione e ad acquisire le competenze necessarie per costruire rapporti soddisfacenti. La relazione familiare è la prima relazione intima della vita, e applichi quello che impari in famiglia alle relazioni successive. La famiglia è anche il luogo nel quale impari come comunicare in modo costruttivo, oppure a urlare e a sbraitare quando c’è disaccordo: queste competenze le applicherai nelle relazioni successive”.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/193436/usa-la-reazione-di-gage-alla-dichiarazione-damore-della-mamma-adottiva-vi-fara-commuovere”][/related]
I ragazzini cresciuti in famiglie conflittuali sono meno portati ad ascoltare gli altri e a trovare una mediazione. Risolvere i problemi in modo costruttivo, evitando la violenza sia fisica sia verbale, è fondamentale per costruire relazioni stabili e soprattutto per far vincere l’amore.