Cronaca
I bambini coltivano l’orto nelle corsie dell’ ospedale pediatrico Salesi di Ancona
Far fiorire fiori, coltivare frutta e seminare. Sono solo alcune delle attività che potranno fare i piccoli pazienti dell’ ospedale pediatrico Salesi di Ancona.
Coltivare l’orto può essere terapeutico? Sostiene di sì l’ ospedale pediatrico Salesi di Ancona, che ha realizzato un orto in corsia. Si tratta di un progetto che ha l’ambizione di diventare permanente, frutto di collaborazione tra Slow Food Ancona, Fondazione Salesi e direzione ospedaliera.
Come mai questa bella idea? Non è solo un modo per fare educazione alimentare, ma rappresenta una co-terapia (come pet, clown e musica) per creare un ambiente in cui i trattamenti siano più efficaci e personalizzati e un’opportunità pedagogica. I bambini saranno quindi impegnati non solo a fare i trattamenti terapeutici ma anche a far crescere fiori, erbe aromatiche e ortaggi con laboratori e ‘garden socks mobili‘.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/199661/la-carta-dei-diritti-del-bambino-inguaribile-dell-ospedale-bambino-gesu-di-roma”][/related]
Come funziona? È tutto facile e intuitivo. Dovranno annotare le attività in un cartellone colorato e poi tramandare l’impegno ad altri giovani ricoverati dopo di loro. Per la prima lezione, l’agronomo Ugo Pazzi, presidente Slow Food Marche, che ha spiegato come riconoscere le piante con l’olfatto e come seminare. E non è tutto, perché questa attività coinvolge anche i genitori e i nonni ed è un buon modo per rendere “divertente” per tutti il tempo in ospedale.
.