Cronaca
10 regole per i nonni
Le regole per i nonni per potersi occupare dei nipoti in modo sano e senza conflitti con i figli
I nonni sono figure indispensabili nella gestione della famiglia, le tutele lavorative sempre più scarse e inesistenti rendono davvero difficile poter fare i genitori a tempo pieno, ma anche solo potersi organizzare con una babysitter. I nonni sono figure essenziali che, ora più che mai, rivestono un ruolo importantissimo, sono molto presenti, aiutano nella gestione quotidiana dei bambini e molto spesso sono dei sostituti dei genitori. Fare i nonni però non è facile, da un lato si è i responsabili dei bambini, dall’altro bisogna rispettare le regole dei genitori. Bisogna essere presenti, ma non invadenti, offrire i propri consigli ma senza giudicare, non è per niente facile. Vediamo insieme 10 regole per i nonni che possono aiutare nella gestione dei nipoti e a evitare conflitti con i figli e con i loro partner.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/194618/compiti-a-casa-nonni-e-genitori-devono-aiutare-i-bambini”][/related]
- Cercate di non prendere il sopravvento e coordinate tutto con i genitori, ad esempio le visite, le uscite con i nipoti, i regali particolarmente impegnativi ecc.
- Mai e poi mai litigare con i figli davanti ai nipoti
- Cercate di essere dalla parte dei vostri figli senza mai entrare in competizione, a loro serve un appoggio. Fate attenzione a non sminuirli, il fatto di aver bisogno di aiuto è già difficile, non fateglielo pesare.
- Non fatevi coinvolgere nei problemi di coppia dei figli.
- Concordate con i genitori le regole per i nipotini, non dovete essere troppo severi o permissivi rispetto a loro, l’ideale è avere una linea comune.
- Organizzate il tempo con i nipotini, ad esempio facendo delle attività insieme come i compiti oppure accompagnandoli in palestra o a lezione di musica.
- Un’idea carina per trascorrere del tempo insieme è coltivare degli hobby, o una passione dei nonni da trasmettere ai nipoti, o qualcosa di nuovo da imparare insieme.
- I nonni devono fare i nonni, quindi non comportatevi da amici, in ogni caso siete voi gli adulti.
- I nonni non devono mai sentirsi in credito con i figli se date una mano con i nipoti, fatelo nella misura in cui vi fa piacere.
- Non fatevi fagocitare dal ruolo di nonni, non annullate le vostre vite per occuparvi dei nipoti, va bene essere di aiuto, ma senza che questo condizioni ogni cosa.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/194660/frasi-che-i-nipoti-possono-dedicare-ai-nonni”][/related]
Foto | iStock