Cronaca
Festa della mamma in Inghilterra
La Festa della mamma in Inghilterra ricorre la quarta domenica di Quaresima, che di solito cade tra il primo marzo e il 4 aprile.
La Festa della mamma si festeggia ovunque e ogni Paese ha una data diversa. In Inghilterra, per esempio, è una ricorrenza molto importante e si celebra la quarta domenica di Quaresima, cioè in una data variabile nel periodo di tempo compreso tra il primo marzo e il 4 aprile. In Italia dovrebbe essere l’8 maggio e poi slitta, a seconda del calendario, la seconda domenica di maggio (come negli Stati Uniti). Per gli inglesi il Mother’s Day è più di una semplice festa commerciale.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/199205/festa-della-mamma-2019″][/related]
È prima di tutto un evento storico. La prima volta che si è celebrato dovrebbe essere nel Seicento e all’epoca la festa era chiamata Mothering Sunday o Mother Sunday (domenica della mamma): durante la quarta domenica di Quaresima i bambini inglesi, se vivevano lontano da casa per studio o lavoro, potevano andare a trovare la loro famiglia (nello specifico la mamma). All’epoca era comune che un bimbo si trovasse lontano da casa anche in tenera età, per imparare un mestiere, o per fare da servo, o per studiare se era particolarmente fortunato
È vissuta quindi come una festa di ricongiungimento. Per questo motivo, alla mamma si portano fiori e piccoli regali per farle sapere quanto è importante e quanto manca nella vita di tutti i giorni. Con il tempo il Mothering Sunday è diventato il Mother’s Day. L’anno prossimo la Festa della mamma in Inghilterra dovrebbe ricorrere il 31 marzo 2019.