Famiglia
A quanti anni si fa la Cresima? Ecco cosa c’è da sapere sul sacramento
A quanti anni si fa la Cresima? Non c’è un’età fissa, di solito è alle medie, ma le tempistiche variano da parrocchia a parrocchia.
A quanti anni la Cresima? Il sacramento, detto anche Confermazione, è l’ultimo impartito dal sacerdote e viene dopo il Battesimo e la Comunione. Non c’è un’età fissa, ma difficilmente avviene prima della scuola media.
A quanti anni si fa la Cresima?
Terzo sacramento della religione cattolica, la Cresima viene chiamata anche Confermazione. E’ l’ultimo impartito dal sacerdote e viene dopo due momenti altrettanto importanti: il Battesimo e la Prima Comunione. Secondo la liturgia cristiana, la Cresima è il segno della grazia di Dio ricevuta e viene data dalle mani del Vescovo sulle teste dei cresimandi. La testa di questi ultimi viene unta con l’olio Santo e la loro fronte con il segno della croce.
Il Vescovo, invocando lo Spirito Santo sui ragazzi, pronuncia parole molto importanti: “Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono“. A che età si fa la Cresima? Non esiste un’età precisa o obbligatoria. Se il Battesimo di solito si impartisce al bambino appena nato o comunque nei primi mesi di vita (c’è anche chi lo fa dopo, nessun problema) e se la Comunione viene celebrata in corrispondenza del terzo o del quarto anno di scuola elementare, l’età della Cresima varia da parrocchia a parrocchia, anche se esistono delle direttive generali.
Quando si può ricevere la Cresima?
La Cresima si può ricevere dopo il Battesimo e la Prima Comunione, solitamente a un’età compresa tra gli 11 e i 13 anni. In realtà a questa età i bambini possono anche decidere di scegliere autonomamente se ricevere il sacramento o se aspettare di avere un’età adulta per poter prendere una decisione più ponderata. Si può benissimo essere cresimati anche da adulti.
Per maggiori informazioni, chiedete al parroco della parrocchia alla quale appartenete, così da sapere tutto quello che concerne il rito della Confermazione.