Salute e benessere
Autismo, colpito 1 bambino su 100 in Italia
Le diagnosi di autismo sono sempre più diffuse, probabilmente perché la malattia è un po’ più conosciuta, anche se cause e cure non sono ancora state delineate.
Sono sempre più numerose le diagnosi di disturbi dello spettro autistico. Solo negli Stati Uniti, questi problemi interessano circa 2 milioni di individui e decine di milioni in tutto il mondo. I dati del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) riportano che in America un bambino su 88 ha un disturbo dello spettro autistico. E in Italia?
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/198353/10-cose-che-ogni-bambino-con-autismo-vorrebbe-poter-dire”][/related]
Il progetto ASDEU, finanziato dalla Commissione Europea, ha delineato la situazione sull’autismo in Europa, Italia compresa. Nel nostro Paese è colpito 1 bambino su 100. Durante la ricerca, sono stati coinvolti più di 10mila bambini d’età compresa tra i 7 e i 9 anni nell’area metropolitana di Pisa e provincia. Il progetto si prefiggeva l’obiettivo di determinare il numero di bambini di età compresa tra i 7 e i 9 anni con una diagnosi di autismo e di individuare alunni della stessa fascia di età che non avevano una diagnosi certa ma il cui profilo comportamentale poteva evocare l’autismo.
Questa indagine, oltre a confermare la presenza media di un caso ogni cento, ha permesso di comprendere quali siano i bisogni dei bambini con autismo. Infine, ricordiamo un appuntamento importante: il 4 e il 5 maggio il Centro Studi Erickson organizza al Palacongressi di Rimini il 6° Convegno Internazionale “Autismi. Benessere e sostenibilità”, allo scopo di fare il punto sull’autismo e saranno analizzati nel dettaglio i dati del progetto ASDEU, tra le tante cose. L’appuntamento, con accesso libero, è per il 5 maggio alle 14.30.
Via | LaStampa