Educazione
Mamma riprende le notti insonni con i suoi bambini: “Siamo stanche, ma non siamo sole”
Una lotta con i bambini per farli dormire e anche quando arrivano nel lettone non si riesce a riposare: ecco la realtà con cui le mamme combattono dopo il tramonto.
[blogo-video id=”198531″ title=”Mum-of-three shares video showing the reality of parenthood – Daily Mail” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/cZDBwRx3GpA/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=cZDBwRx3GpA” embed=”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”]
Alzarsi stanche, quasi distrutte. Capita a moltissime mamme che ogni notte devono fare una vera lotta di sopravvivenza. Quante volte venite svegliate? Quante volte vi trovate il bambino nel letto, bambino che non si accomoda e inizia a riposare ma fa l’orologio scalciando come un puledro? Melanie Darnell, mamma di tre bambini che vive a Los Angeles, fitness blogger e youtuber, ha realizzato un video, diffuso sul suo profilo Instagram molto carino, in cui racconta le sue notte.
“La genitorialità non finisce quando il sole tramonta. Bisogna essere genitori anche di notte”
Inizia così il suo post e prosegue:
Hai due obiettivi genitoriali notturni (1) avere un riposo sufficiente e (2) soddisfare i bisogni nutrizionali ed emotivi del tuo bambino. È un equilibrio difficile. Rendendosi conto che le ultime dolci ore di oscurità riposanti sono quasi finite. La sveglia alle 4 del mattino è particolarmente atroce. Tuttavia, ci tiriamo fuori dal letto e con gli occhi annebbiati stringiamo i nostri bambini. In quelle ore tranquille e buie, la mancanza di distrazione può effettivamente calmare e ristorare. I bisogni del bambino tendono a essere semplici: essere stretti e nutriti. Le madri sono esperte in entrambe le cose e la capacità di soddisfare così completamente i bisogni del nostro fantastico bambino è profondamente soddisfacente. Durante questi momenti pensiamo a tutti gli altri genitori che stanno con i loro bambini nello stesso momento in mezzo alla notte e confidano nel pensiero di ognuno di noi che sta cullando i suoi bambini nell’oscurità delle nostre case, insieme in esperienza condivisa. Piuttosto che sentirsi isolati ed esausti, possiamo sentirci unite alle altre madri stanche che sono sveglie #momsunited. Quindi, a tutte le madri stanche là fuori, inspirate ed espirate. Questi giorni sono intensi ma di breve durata. In breve tempo sia tu che il bambino dormirete più profondamente. Per ora, coccola i tuoi bambini, allattali e amali, non importa a che ora segna l’orologio. La bambina che cullerai stasera un giorno potrebbe avere l’opportunità di osservare le stelle mentre tiene in braccio un dolce bambino. Lei vi penserà e vi apprezzerà.
Questo video è un gesto di solidarietà. Non lasciatevi vincere dalla stanchezza. Passerà, primo o poi dormiranno nel loro letto. E, soprattutto, voi tornerete a dormire e ricorderete come un incubo questo periodo ma anche con tanta tenerezza.