Salute e benessere
Menarca a 10 anni: l’adolescenza arriva sempre prima, ecco il kit per sopravvivere
Il menarca, le prime mestruazioni, arriva sempre prima: per tutti i genitori e le ragazzine arrivano anche i kit di sopravvivenza.
Menarca a 10 anni, il primo ciclo e, di conseguenza, l’adolescenza arriva sempre prima e i genitori spesso sono impreparati ad affrontare questo delicato periodo di passaggio dei loro figli. Per questo in Francia sono nati dei kit per aiutare le ragazzine e anche mamme e papà a superare meglio questo grande momento della vita.
Il menarca a 10 anni arriva in un momento in cui le bambine sono ancora bambine, amano giocare, stare con mamma e papà, farsi coccolare. Eppure l’adolescenza bussa alla loro porta. E’ venuto il momento di comprare magari il primo reggiseno (e in commercio se ne trovano anche di imbottiti, per le bambine di 10-11 anni: ecco, magari quelli evitiamoli), ma anche di spiegare cosa voglia dire avere il ciclo mestruale.
Ciclo che oggi arriva in media 2-3 anni prima rispetto a una volta, come dimostrato da un’indagine statunitense. Ecco perché preparare le bambine di 10-11 anni all’arrivo del ciclo, al seno che comincia a crescere, alla peluria nelle zone intime è importante.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/120803/menarca-precoce-le-conseguenze-per-la-salute-della-bambine”][/related]
Kit per il primo ciclo mestruale
In Francia e negli Stati Uniti, ad esempio, vendono un kit SOS per le prime mestruazioni delle ragazzine, un sacchetto colorato che contiene al suo interno assorbenti, salviette detergenti, un calendario mestruale e un manuale che spiega cos’è il menarca, il primo ciclo di ogni donna. E’ stata una mamma a idearlo, Edita Reubors, dopo che sua figlia in quinta elementare ha dovuto affrontare questo momento a scuola. Dove nessuno era preparato, ovviamente.
In libreria possiamo anche trovare diversi libri che aiutano le ragazzine, ma anche i genitori, spesso impreparati, a rispondere a ogni domanda. Il linguaggio è semplice, così le bambine potranno leggerlo insieme a mamma e papà per conoscere tutte le risposte di cui hanno bisogno.
Via | Ansa
Foto iStock