Scuola
Educazione fisica nelle scuole elementari: il nuovo progetto Coni
Due ore alla settimana con un esperto del CONI per fare ginnastica alle scuole elementari. Ecco Sport Gioventude.
L’educazione fisica è sempre stata trattata come una materia di serie B. in realtà è importantissima, per la salute dei bambini, per la loro capacità di fare gruppo, per imparare il rispetto delle regole e del sacrificio. Per questo entra nelle scuole un progetto importante. Si chiama “Sport Gioventude” e per due ore alla settimana e per tutto l’anno scolastico, la ginnastica arriverà nelle prime tre classi della scuola elementare grazie al Coni, in collaborazione con le 45 Federazioni sportive riconosciute.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/197361/i-bambini-mangiano-piu-sano-e-fanno-piu-sport”][/related]
L’iniziativa coinvolgerà cento scuole, 400 classi e ottomila bambini. La gran parte dello stanziamento – 162mila euro – coprirà i compensi per gli operatori sportivi che provengono dalle Federazioni. Il Presidente del CONI Sardegna Gianfranco Fara ha commentato:
“C’era la necessità di creare un progetto per offrire ai ragazzi una straordinaria opportunità di maturazione e di crescita fisica e culturale e con questo obiettivo il CONI, d’intesa con le Istituzioni regionali, ha promosso ed avviato il programma di educazione motoria denominato “Sport Gioventude” condividendone in pieno l’intendimento di fondo che è quello di offrire, ai nostri ragazzi, alcuni strumenti di conoscenza e di consapevolezza che hanno carattere fondamentale: per accrescere le proprie qualità, per acquisire sicurezza ed autostima, per realizzare la cognizione dei propri limiti e delle proprie possibilità, per comprendere l’utilità e la necessità del confronto e del rispetto nei confronti degli altri”.
Ha anche ricordato che in Italia, soltanto 2 bambini su 10 svolgono regolarmente attività motoria e che, nella graduatoria europea che registra le ore di attività motoria svolta dai giovani, l’Italia occupa gli ultimi posti!