Giochi
Nomi, Cose, Città: categorie e regole del gioco da tavolo
Nomi, Cose, Città è un gioco da tavolo che piace a tutti, a grandi e piccini. Scopriamo le categorie, le varianti e le regole.
Nomi, Cose, Città è un gioco da tavolo molto amato da grandi e piccini. Ci sono in commercio delle scatole che contengono al loro interno tutto il necessario per poterci giocare, ma è comodissimo realizzarlo anche con il fai da te. Bastano dei fogli di carta, con disegnata una bella griglia, e delle penne. Il gioco è semplice ed è perfetto per allenare i bambini a pensare, concentrarsi e per imparare ogni giorno parole nuove.
Nomi, Cose, Città: come preparare il gioco da tavolo
Non si sa quando sia stato inventato o dove questo gioco, ma la tesi più probabile è che sia nato a scuola. Sono moltissime le maestre che solitamente lo usano, in ogni angolo del mondo. E’ semplice da realizzare, con materiale economico che si trova ovunque, ed è davvero molto istruttivo. Vediamo come preparare Nomi, Cose, Città con il fai da te.
Ogni giocatore deve avere un foglio di carta con sopra una griglia, contenente tante colonne quante sono le categorie scelte, più la colonna finale per calcolare il totale dei punti. Il numero di righe non è definito a priori e dipende dal numero di partite giocate. Serve una matita o una penna e dei foglietti sopra i quali scrivere tutte le lettere dell’alfabeto. Sì, anche quelle straniere.
Nomi, Cose, Città: le regole
Un giocatore a caso estrae a inizio partita una lettera. A questo punto inizia la partita: tutti i giocatori devono scrivere per ogni categoria un nome corrispondente che inizi con quella lettera. Ad esempio, esce la P? Dovranno scrivere un nome per ogni categoria che inizi per P. Il primo che finisce, conta fino a 10 e fa terminare il gioco.
Calcolare i punti è facile: 10 punti per ogni parola corretta non usata da nessuno, 5 per ogni parola corretta usata da un altro giocatore, 0 punti per le parole non corrette o per le caselle lasciate vuote. I punti si sommano e si scrivono lateralmente. E poi si ricomincia con altre lettere. Vince chi alla fine ha ottenuto il maggior punteggio.
Nomi, Cose, Città: categorie
Sono tantissime le categorie che si possono inserire. Le più comuni sono:
- Nomi di persona
- Cose
- Città
- Stati
- Cibi e bevande
- Fiori e piante
- Film
- Frutta
- Libri
- Personaggi famosi
- Videogiochi