Gravidanza
Quando scegliere l’ospedale dove partorire
Qual è il momento migliore per scegliere l’ospedale in cui partorire e quali sono le variabili da considerare.
Scegliere l’ospedale dove partorire è una decisione importante, che andrebbe presa quanto prima. Intendiamoci, una donna in travaglio può rivolgersi in qualsiasi struttura ospedaliera e verrà assistita, ma visto che ci sono a disposizione ben nove mesi e che sarebbe importante poter valutare tutti i pro e i contro con una certa lucidità, è opportuno valutare con attenzione le diverse opzioni. Come muoversi?
Avete in linea di massima due strade: scegliere il ginecologo e poi l’ospedale o viceversa prima scegliere l’ospedale e poi il ginecologo. Se fate tutto privatamente, potete assicurarvi che il vostro medico di fiducia sia presente al parto e di conseguenza – in base anche alla copertura della polizza – potete decidere a quale clinica affidarvi. Di solito, l’ospedale in cui si partorisce è indipendente dal proprio ginecologo, perché essere seguiti privatamente non garantisce che il dottore sia di turno al momento del parto.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/197726/dove-partorire-come-scegliere-lospedale-e-i-consigli-per-una-scelta-consapevole”][/related]
Comunque alla fine del primo trimestre, dopo aver fatto l’ecografia di controllo e lo screening del bitest, con il medico valutate quelle che sono le vostre esigenze: la gravidanza ha un decorso fisiologico? Avete necessità che la struttura abbia una neonatologia intensiva? Volete partorire in acqua o avere a disposizione l’anestesia epidurale 24 ore al giorno gratuitamente? In base a quanto vi direte potreste selezionare le strutture che fanno maggiormente al caso vostro e fissare una visita guidata dell’ospedale o della clinica.
Si consiglia, inoltre, di fare il corso preparto nella stessa struttura dove si andrà a partorire per familiarizzare con l’ambiente ma anche per conoscere le ostetriche. Valutate sempre molto bene anche un altro dettaglio: la distanza. È vero che dalle prime contrazioni al parto ci vogliono ore, a volte giorni, ma avere scelto una struttura comoda fa stare tutti molto più tranquilli.