Cronaca
Dolci di Pasqua per bambini: i cupcake coniglietto
La ricetta dei cupcake coniglietto da fare con i bambini, un dolcetto di Pasqua da leccarsi i baffi
[blogo-gallery id=”197720″ layout=”photostory”]
La ricetta dei cupcake coniglietto è un dolce di Pasqua, carino e molto semplice, che potete preparare con i bambini. Questi cupcake sono davvero carini, oltre che deliziosi, e sono perfetti da preparare con i più piccoli, i coniglietti si possono fare in tanti diversi, in base all’età dei bambini potete optare per decorazioni più semplici o più impegnative, anche se spesso le cose semplici sono anche le più belle.
Ingredienti
2 uova
120 gr di burro
120 gr di zucchero
200 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Scorza di arancia o di limone
Per la crema
250 gr di formaggio cremoso
50 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
70 ml di latte condensato
Per decorare
Caramelle rosa tritate
Marshmallow
Caramelle a pallina
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/197464/weekend-di-pasqua-2018-con-i-bambini-dove-andare”][/related]
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche e poi aggiungete il burro fuso, la scorza di arancia e l’estratto di vaniglia, mescolate tutto e poi incorporate farina, sale e lievito setacciati insieme. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo. Dividete l’impasto negli stampini, dentro cui avrete messo i pirrottini di carta, riempiendoli per 2/3. Cuocete le tortine in forno a 180°C per 25 minuti, poi fatele raffreddare completamente su una gratella.
Tritate le caramelle rosa, tagliate a metà i marshmallow e dategli una forma allungata, in modo da sembrare delle orecchie, pressatele da un lato nelle caramelle, se non aderiscono basterà pennellare il marshmallow con un goccio di miele.
Preparate la crema mescolando il formaggio cremoso con il burro morbido, il latte condensato e lo zucchero a velo, dovete ottenere una crema liscia e soda.
Spalmate la crema al formaggio sui cupcake, posizionate le orecchie e poi la caramella rosa per fare il musetto. Con due pezzettini di cioccolato fate gli occhi… et voilà i vostri cupcake coniglietto sono pronti!
Nella fotogallery trovate le foto per altre varianti, ad esempio il coniglietto in pasta di zucchero di cui si vede solo il lato b e la coda, oppure dei biscottini o dei cioccolatini a forma di coniglietto. Per fare il frosting al formaggio verde non dovete far altro che aggiungere un pochino di colorante.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/197567/la-torta-di-pasqua-da-fare-con-i-bambini”][/related]