Istruzione
Cosa fare se i bambini non vogliono fare i compiti
Cosa fare se i bambini non vogliono fare i compiti? Ecco qualche suggerimento!
Cosa fare se i bambini non vogliono fare i compiti? A casa scoppia il dramma perché da un lato sappiamo che se la maestra assegna dei compiti a casa il bambino deve farli, dall’altro però è come andare in guerra perché ci troviamo di fronte un muro.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/194618/compiti-a-casa-nonni-e-genitori-devono-aiutare-i-bambini”][/related]
Innanzitutto resistiamo alla tentazione di urlare e arrabbiarsi: lo sappiamo, è facile andare su tutte le furie, anche perché pensiamo che il rifiuto di fare i compiti sia in realtà una reazione alla nostra autorità e a quella della maestra, un prenderci in giro. Cerchiamo di parlare con lui per capire quali sono i veri motivi: ha paura di non riuscire a farli? Sediamoci di fianco a lui e aiutiamolo. Pensa di poterci mettere troppo tempo? Cerchiamo di fargli capire che ogni persona ci impiega il tempo che ci vuole. Magari non ha le condizioni in casa adatte per farle: troppe distrazioni, troppo rumore, fratelli che girano intorno. Cerchiamo di ricreare un ambiente adatto.
Parliamone anche con le maestre, per capire se i suoi rifiuti sono solo a casa o se c’è anche qualcosa che non va a scuola. Insieme sicuramente riuscirete a trovare la soluzione più adatta!
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/188875/consigli-utili-invogliare-bambini-fare-compiti”][/related]