Salute e benessere
Vaccino, come aiutare il bambino a superare la paura
Come si può superare la paura del vaccino? I bambini sono sempre spaventati dall’ago, ma ci sono delle tecniche per aiutarli in questa fase.
Vaccinare i bambini è sempre abbastanza complesso, perché i piccoli non sono mai molto collaborativi quando c’è da fare una puntura. Si aggiungano, a una situazione già complessa, le paure dei genitori e i potenziali effetti collaterali. Ci sono quindi delle strategie abbastanza efficaci da seguire, elaborati durante uno studio della York University di Toronto, che ha seguito 548 bambini durante le vaccinazioni nell’infanzia e nella fase pre-scolare.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/196149/influenza-nei-bambini-vaccino-consigliato-dai-6-mesi-se-frequentano-il-nido”][/related]
- Incoraggiare il bambino a fare respiri profondi
- Distrarlo tirando magari fuori (senza esagerare) il telefono
- Farlo pensare alle cose che lo attendono dopo
- Vietato criticarlo con frasi come ‘i bimbi forti non piangono’
- Vietato scusarsi con frasi come ‘Mi dispiace di ciò che ti sta capitando”
Gli studiosi evidenziano che il comportamento delle mamme e dei papà sia fondamentale non solo nel momento contingente della vaccinazione, ma anche come strategia futura per evitare che gli ospedali, i medici e il personale sanitario diventino qualcosa di cui avere paura.
Via | Ansa