Educazione
Bambini, il linguaggio si sviluppa imparando la matematica
La matematica è importante anche per imparare a parlare meglio: lo dimostra uno studio dell’università di Purdue.
La matematica aiuta i bambini a sviluppare il linguaggio. Per migliorare il vocabolario dei piccoli, bisogna leggere le favole ma anche giocare con i numeri già in età prescolare. E’ questa l’indicazione che arriva da uno studio dell’università di Purdue, pubblicato sul Journal of Experimental Child Psychology e condotto su 116 bambini tra i 3 e 5 anni. Amy Napoli, coordinatrice dello studio, ha spiegato:
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/171833/lansia-per-la-matematica-si-trasmette-da-padre-a-figlio”][/related]
“L’esposizione a casa ai numeri e concetti matematici di base, ancor più del leggere fiabe e altre attività interattive di alfabetizzazione, contribuisce a migliorare il vocabolario dei bambini in età prescolare”.
Come mai? Sembrerebbe che il dialogo che si instaura quando i genitori insegnano la matematica ai propri figli, facendo loro domande su valori e confronti, sia d’aiuto ai piccoli per migliorare le loro competenze linguistiche verbali. Non è un caso, secondo gli esperti, che una delle prime parole sia di più. E’ utile anche focalizzarsi sul contare come qualcosa di importante e di pratico (quanti biscotti mangi?).