Crescita
A che età i bambini possono avere un cucciolo?
I bambini sono pronti per avere la responsabilità di un animale non prima dei 10 anni.
Tutti i bambini prima o poi desiderano avere un cucciolo. A che età si può concedere questo regalo? In quale momento della vita i piccoli sono in grado di prendersi realmente cura di un amico a quattro zampe. È una responsabilità che dura una vita, non è un semplice gioco. È bene chiarire, prima di imbarcarsi in questa bella avventura.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/188101/il-divertente-video-del-bambino-che-gioca-con-il-puntatore-laser-con-il-suo-gatto”][/related]
Non prima dei 5-6 anni quando il bambino inizia a interagire in maniera consapevole. Prima cerchiamo di accompagnarlo alla scoperta del mondo animale: fargli ascoltare la voce degli uccelli, indicargli i nidi sui rami secchi degli alberi in autunno e gli insetti nel prato.
Spiega al Corriere Roberto Marchesini. E se per caso in vista del Natale vi sono venute delle idee, allora sappiate che:
Natale è il momento più sbagliato per allargare la famiglia: è un periodo di frenesia e di case piene e rumorose. Pericolosa è poi l’assimilazione di un animale a un regalo che può portare il bambino a comportamenti sbagliati.
L’età giusta comunque dovrebbe essere intorno ai 10 anni, quando i bambini sviluppano il senso di responsabilità. Prima potrebbero non comprendere le conseguenze dei loro gesti e scambiare un cucciolo per un peluche, peccato che può mordere, ha bisogno di mangiare, bere e fare i bisognini.
Via | Corriere