Istruzione
Come spiegare la chimica ai bambini con i libri più adatti
Qualche simpatico e divertente libro per insegnare la chimica ai bambini, magari facendo degli esperimenti tutti insieme.
La chimica è una materia molto complicata. E non è facile spiegarla ai bambini. Come fare? Sicuramente potete iniziare con dei piccoli esperimenti casalinghi, qualcosa di semplice e divertente. Poi aiutatevi con i libri: ci sono testi ideali per guidare i piccoli da casa nel mondo della chimica, senza rendere l’argomento ostico o noioso.
Un esempio è Tutto è chimica! Firmato dagli autori Christophe Joussot-Dubien e Catherine Rabbe: i protagonisti incontrano due personaggi simpatici Atom-hat e Atom-hic) che li guidano alla scoperta di un mondo (il parco di Chimilandia) tanto sconosciuto quanto affascinante. Attraverso le loro avventure e i consigli di Zia Marie impareranno numerose basi scientifiche.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/187655/insegnare-la-chimica-ai-bambini-la-battaglia-navale-con-tavola-periodica”][/related]
Molto carino Il primo libro degli esperimenti. Acqua, aria, fenomeni atmosferici, sole, luna, tempo cronologico di Irmgard M. Burtscher nel quale si trovano circa 50 attività (esperimenti e osservazioni) in cui i bambini sono partecipi. Le attività, semplici, realizzabili a scuola come a casa, ideali se svolte in piccoli gruppi, sono guidate passo passo e corredate dalle domande e risposte che l’adulto può stimolare nei bambini o che più di frequente emergono nel realizzare gli esperimenti.
Ideale per i bambini anche Guarda che reazione! Scoppiettante pop-up sulla chimica di Tom Adams e Thomas Flintham. Il testo risponde alle domande più comuni: di che cosa siamo fatti? Perché le cipolle ci fanno piangere? E cosa sarà mai un nanotubo? Una guida esplosiva per accompagnarti nell’esplorazione di atomi, elementi, molecole, reazioni, radioattività e tanto altro.