Salute e benessere
Controlli medici dei bambini: la guida dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
La guida dell’ospedale Bambino Gesù di Roma sui controlli medici dei bambini.
Quali sono le visite di controllo che i bambini dovrebbero fare? E a che età devono avvenire i controlli medici base? Gli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ci fornisce una guida con tutti i controlli e gli screening che i nostri figli dovrebbero fare: da quelli oculisticia quelli ortopedici, da quelli dentistici a quelli neonatali. La guida fa parte del numero di settembre di “A come salute”, il magazine digitale a cura dell’IBG (Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell’Adolescente) diretto dal prof. Alberto G. Ugazio.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/183255/screening-neonatale-allargato-disponibile-in-tutte-le-regioni”][/related]
- Screening oculistici: il primo va eseguito alla nascita, con il test del riflesso rosso in campo pupillare. Entro i 3 anni è consigliato uno screening visivo per escludere difetti di vista, strabismo o altro e si può fare dal pediatra.
- Controlli ortopedici: il pediatra nelle visite di controllo verifica le condizioni del bambino. I controlli si fanno alla nascita, una volta acquisita la posizione eretta e la deambulazione su due piedi e nella fase pre adolescenziale.
- Controlli alle anche, per escludere una displasia congenita: l’esame va effettuato alle dimissioni dell’ospedale e durante la prima visita dal pediatra. L’esame ecografico si fa tra le 4-6 e 8 settimane.
- Controlli dal dentista: a 3-4 anni quando il bambino ha tutti i denti da latte. Controlli periodici andrebbero eseguiti ogni 6-12 mesi.
- Controlli per malattie metaboliche: compresi nello screening neonatale esteso.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/7757/puntura-sul-tallone-del-neonato-a-cosa-serve-lo-screening-neonatale”][/related]
Via | Rainews