Sicurezza bambini
Sicurezza dei bambini in casa: i consigli dell’Ospedale Bambino Gesù
I medici dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma danno utili consigli per la sicurezza dei bambini in casa.
Come migliorare la sicurezza dei bambini in casa? Gli esperti dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma ci danno utili suggerimenti per creare una casa a misura di bambino: sono molti gli aspetti ai quali dobbiamo fare estrema attenzione.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/95861/sicurezza-dei-bambini-in-casa-come-prevenire-gli-incidenti”][/related]
- Nel letto, per evitare il rischio di soffocamento, evitate di mettere giocattoli e peluche. Attenzione anche ai laccetti del ciuccio. No a catenine, bracciali, ciondoli. Il bambino deve addormentarsi sul dorso, il cuscino non deve essere troppo grande o soffice. Il lettino deve avere sponde alte almeno 75-80 centimetri, le sbarre devono essere distanti tra loro non più di 8 centimetri. Sì alle zanzariere, alle finestre o sulla culla. Vietato fumare in casa.
- I giochi devono essere realizzati in materiali atossici e non infiammabili. I palloncini gonfiabili in lattice possono rompersi all’improvviso in piccoli pezzi che possono essere inalati.
- L’acqua del bagnetto va controllata con un termometro: massimo 37-38 gradi (non deve mai superare i 48 gradi per evitare scottature al bambino). Non si devono lasciare i bambini da soli, per evitare il rischio di annegamento. I piccoli possono trovarsi in pericolo anche in 5 centimetri di acqua. Usate tappetini antisdrucciolo a terra e protezioni antiurto alle rubinetterie.
- Mettete paracolpi e paraspigoli a tutti quei mobili che potrebbero rappresentare un rischio. La tv va fatta guardare alla giusta distanza: 5 volte la diagonale dello schermo.
- In cucina il pericolo è rappresentato dal fuoco, dai detersivi, oggetti appuntiti: non lasciate i piccoli da soli. Occhio alla temperatura del latte e di altri cibi.
- Non lasciate penne, batterie e monete in giro, i piccoli potrebbero mangiarle. Attenzione anche a sostanze tossiche, alcoliche o nocive.
- Montate reti di protezione sulle ringhiere dei balconi. Non lasciate da soli i bambini a giocare in giardino. Controllate che non mangino piante velenose.
Via | Ospedale Bambino Gesù
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/180201/sicurezza-dei-bambini-il-video-che-ci-mostra-i-pericoli-in-casa”][/related]