Istruzione
Oggi si celebra la Giornata Internazionale dell’alfabetizzazione
Ricorre oggi la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, promossa dall’Unesco dal 1966.
L’8 settembre celebra la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, appuntamento istituito dall’Unesco nel 1966 per promuovere l’alfabetizzazione nel mondo come strumento per rafforzare individui e comunità. Nel 1965, infatti, è stato introdotto il concetto di “analfabetismo funzionale”, che rappresenta la mancanza di basi per essere membri produttivi della società moderna.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/189075/10-libri-per-iniziare-a-leggere-da-soli”][/related]
Imparare a leggere e scrivere è l’unico modo che hanno i nostri bambini per aiutare la società a crescere e a svilupparsi in modo più sostenibile. È un fattore che influenza la salute, il benessere (e di conseguenza la riduzione della povertà) e le aspettative di vita.
Purtroppo, secondo i dati Unicef e Unesco ci sono 750 milioni di giovani e adulti non sanno leggere né scrivere. Sono 264 milioni i bambini e la maggior parte di essi – quasi 12 milioni su una popolazione scolastica totale di 195 – vive in India.