Cronaca
Viaggio in aereo con i bambini, quali documenti servono?
Quali sono i documenti di viaggio fondamentali per i bambini che devono viaggiare in aereo in Europa e all’estero.
I bambini devono avere la loro carta di identità, questo è quanto prevede la Legge italiana ed è indispensabile per viaggiare in aereo. Per il rilascio, è necessario che entrambi i genitori si rechino all’Ufficio Anagrafe del Comune con 3 fototessere uguali del minore. La normativa prevede due tipologie di validità: triennale per i minori da 0 a 3 anni, quinquennale per i minori tra 3 e 18 anni.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/193768/bambini-in-aereo-qual-e-l-eta-minima”][/related]
La fotografia deve mostrare il bambino con gli occhi aperti. Questa è la vera difficoltà nel caso il bambino sia piccolino. La carta d’Identità è fondamentale per viaggiare in Europa. In caso di viaggio in un Paese che non fa parte dell’Unione Europea, il minore ha bisogno di un passaporto individuale, non è quindi più valida l’iscrizione nel passaporto dei genitori. Se un minore di 14 anni deve recarsi all’estero senza i genitori, è necessario richiedere l’autorizzazione alla Questura (serve il cosiddetto lasciapassare o Carta Bianca).
La procedura per richiedere il nuovo passaporto individuale, anche in questo caso, prevede l’assenso di entrambi i genitore e analogamente a quanto avviene per la carta d’identità, la normativa prevede due tipologie di validità: triennale per i minori da 0 a 3 anni, quinquennale per i minori tra 3 e 18 anni.