Salute e benessere
Come scaricare online il certificato vaccinale dei bambini per l’iscrizione a scuola
Dove si può trovare il certificato vaccinale dei bambini per l’iscrizione a scuola?
Per iscrivere il bambino a scuola è necessario presentare il certificato vaccinale, che attesti che siano state fatte le vaccinazioni obbligatorie. In realtà, l’attestato vaccinale è un documento che non riporta le vaccinazioni fatte o da fare da parte del bambino, ma il fatto che la copertura vaccinale è completa oppure, se non lo è, in quale data il bambino è prenotato per fare il vaccino.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/191969/vaccinazioni-obbligatorie-cosa-succede-ai-genitori-non-rispettano-il-decreto”][/related]
Si può scaricare anche online (servizio per adesso attivo solo in alcune regioni come il Lazio). Come si fa? Se seguite la forma cartacea tradizionale, dovrete compilare un modulo di richiesta all’Asl, disponibile da fine giugno presso tutti i Punti Unici di Accesso (PUA) dei Distretti Sanitari e gli uffici URP aziendali, e nei Centri Vaccinali.
Lo stesso modulo si può trovare anche online. Dopo la compilazione e la firma, va riconsegnato di persona presso uno di questi uffici o inviato via mail (con allegato documento di identità) direttamente alle mail dei centri vaccinali territoriali di riferimento.