Istruzione
Compiti delle vacanze per la prima elementare, consigli per mamma e papà
I compiti delle vacanze di prima elementare sono importanti esattamente come tutti gli altri. Ecco qualche consiglio.
I compiti delle vacanze sono sempre un impegno importante per il bambino che, anche in estate, non si deve dimenticare della scuola. In prima elementare il problema dei compiti è soprattutto di mamma e papà: a questi spetta infatti il compito di aiutare il proprio piccolo mettendolo nella condizione di studiare. Più che vero studio è un momento di gioco educativo e come tale va vissuto.
https://bebeblog.lndo.site/post/220644/compiti-per-le-vacanze-estive-come-sopravvivere
Consigli per i compiti delle vacanze di prima elementare
La scuola è finita da pochi giorni e non è ancora il momento di iniziare a fare i compiti delle vacanze, ma arrivare preparati al momento in cui dovrete sedervi a sostenere i vostri bimbi mentre vi si dedicano, è sempre un buon punto di partenza. Ecco i consigli utili per organizzarli ed aiutarli nel migliore dei modi.
- Ritagliate un momento, con un orario fisso, all’interno della giornata. Alcuni bimbi lavorano meglio nel pomeriggio, dopo la merenda e il periodo di gioco; altri potrebbero preferire la mattina. Per esempio, stabilite la fascia oraria dalle 9 alle 11 o dalle 16 alle 18. E rispettatela. Sospendete la fascia solo quando siete via.
- Create un’area adatta ai compiti. Assicuratevi che i bimbi abbiano un posto ben illuminato per farli in tranquillità. Tenete gli eventuali materiali di consumo (quaderni, penne, matite) a portata di mano.
- Riducete al minimo le distrazioni. Ciò significa niente TV, musica ad alto volume o telefonate.
- Aiutateli. Non vuol dire che dovrete farli voi, ma che potreste partecipare alle esercitazioni e intervenire qualora non capissero o non riuscissero. Assicuratevi, insomma, che i bambini facciano il loro lavoro. Non impareranno se non pensano da soli e non commettono i propri errori.
- E, a questo proposito, non abbiate paura di dire loro che stanno sbagliando: non deve essere un rimprovero ma è giusto che sappiano che stanno commettendo un errore.
- Studiare vuol dire anche leggere insieme. Potete invitare i piccoli a leggere l’esercizio di turno verificando insieme di cosa si tratti. Leggere a voce alta è sempre un buon aiuto per memorizzare le nozioni.
- Trasformate i compiti in gioco. In prima elementare i bimbi sono ancora piuttosto piccoli per affrontare i compiti delle vacanze con troppa serietà. Per questo, potete alleggerire l’atmosfera coadiuvandoli con delle attività correlate, magari da fare all’aperto.
- Non fatevi mai vedere annoiati o nervosi. Lo percepirebbero subito e addio atmosfera rilassata e produttiva. Se avete da fare o in quel momento non siete predisposti, rimandate semplicemente.
https://bebeblog.lndo.site/post/168296/le-9-regole-per-affrontare-i-compiti-delle-vacanze-senza-stress
Photo | Pixabay