Salute e benessere
L’allattamento prolungato al seno potrebbe provocare problemi ai denti dei bambini
Secondo un recente studio, l’allattamento prolungato causerebbe problemi ai denti.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/178566/allattamento-prolungato-quali-sono-i-problemi-per-la-mamma”][/related]L’allattamento prolungato al seno potrebbe avere ripercussioni sulla salute dei denti dei bambini: lo rivelano alcuni studiosi dell’Università di Adelaide, in Australia, che hanno analizzato i dati relativi a 1.129 bambini nati nel 2004 a Pelotas, in Brasile, una comunità dove l’acqua dell’acquedotto pubblico è fluorata.
Sono stati raccolti i dati sull’allattamento al seno alla nascita, a 3 mesi, 1 anno e 2 anni e sul consumo di zuccheri a 2, 4 e 5 anni. Dai dati è emerso che all’età di 5 anni quasi il 24% dei bambini ha presentato lesioni da carie gravi e metà dei bambini aveva almeno un dente interessato da carie. Si è visto che nei bambini allattati al seno per almeno due anni, c’era un numero maggiore di denti cariati, mancanti o con otturazione. Il rischio di avere una forma grave di carie infantile era 2,4 volte più elevato rispetto ai bambini allattati fino a 12 mesi di età.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/73703/lallattamento-al-seno-prolungato-benefici-e-pareri-contrari”][/related]
Via | Quotidianosanita