Salute e benessere
Salute dei bambini, i consigli pediatri per l’estate
Come si può proteggere la salute dei bambini garantendo, però, un bella vacanza a tutta la famiglia?
La salute dei bambini in estate va curata con particolare attenzione, soprattutto se si viaggia. Ecco quindi i consigli dei pediatri dell’Ospedale Bambino Gesù per passare mesi piacevoli, vedere i propri piccoli rilassarsi e crescere serenamente.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/192345/vacanze-estive-con-bambini-dove-andare”][/related]
- Fare cose non organizzate: lasciare ai bambini tempi vuoti da gestire come vogliono.
- Stabilire buoni stili di vita: regolarità e qualità dell’alimentazione e regolarità del sonno.
- I lattanti, possono essere portati in aereo senza problemi.
- Sì allo sport e tanta idratazione: offrite da bere al bambino, tenendo presente che tra i 10 e i 12 anni dovrebbero bere un bicchiere d’acqua ogni mezz’ora.
- Curare gli occhi: se non vuole gli occhiali, sì a cappellino con visiera
- Applicare la protezione solare, non usare i repellenti. Il loro uso combinato all’esposizione al sole può infatti provocare irritazioni foto-indotte, dovute alla luce solare.
- Evitare anche gli antistaminici locali (pomate a base di antistaminico) perché sono fotosensibilizzanti. Non avere paura, invece, della pomata cortisonica da applicare sulle punture per qualche giorno la sera, a casa.
- Tenere le unghie dei bambini ben corte evita infine che si infettino grattandosi.
- Il bambino allergico non può dimenticarsi essere allergico
- Tra le mete estive ideali per gli allergici, l’alta montagna, zona dove non circolano pollini; il mare vicino alla riva e in generale i luoghi dove l’aria è secca.
- I bambini con allergie alimentari devono fare molta attenzione ai buffet dei villaggi vacanza
- Bambini e ragazzi devono continuare a fare la colazione mattutina alzandosi non troppo tardi; uno spuntino di frutta a metà mattina e a metà pomeriggio e un pranzo e una cena variate e ricche di verdure.
- Promosso il gelato, di tanto in tanto, come buona alternativa alla merenda
Via | Ospedale Bambino Gesù