Alimentazione per bambini
5 ricette adatte ai bambini che soffrono di stitichezza
La stitichezza è molto frequente tra i più piccoli: ecco 5 ricette adatte ai bambini che ne soffrono
[blogo-gallery id=”192105″ layout=”photostory”]
La stitichezza nei bambini rappresenta una problematica particolarmente diffusa. Capita di sovente riscontrare nei piccoli una ridotta frequenza di evacuazione, alle volte dolorosa e possibilmente accompagnata da gonfiore addominale. In alcuni casi essa è legata al tipo di alimentazione, e proprio quest’ultima può apportare loro grandi benefici in tal senso.[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/112719/stitichezza-nei-bambini-i-5-rimedi-naturali-efficaci”][/related]
Esistono degli alimenti particolarmente indicati per i bambini stitici: questi sono da preferire nell’ambito dell’alimentazione quotidiana a tutti gli altri che magari possono andare ad accentuare i malesseri.
[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/173793/stitichezza-in-gravidanza-sintomi-rimedi-e-cosa-mangiare”][/related]Ed allora via libera ai cereali integrali: pasta, pane, riso, orzo, farro, non avete che l’imbarazzo della scelta.
Prediligete le verdure e gli ortaggi di stagione, sia crudi che cotti: non fatene mai mancare una porzione ad ogni pasto. Sì anche alla frutta, meglio se con la buccia (opportunamente lavata) in particolar modo pere, fichi e prugne. Non dimenticate i legumi ed il latte e lo yogurt: i fermenti lattici sono dei grandi alleati nel ripristino della flora batterica. Condite le pietanze con dell’olio extravergine d’oliva, sempre a crudo, e fate bere ai piccoli almeno 1,5 lt di acqua al giorno.
Ciò premesso, andate a scoprire nella gallery le ricette adatte ai bambini che soffrono di stitichezza: sono semplici ma possono fornire un grande aiuto ai piccoli oltre che qualche spunto per le mamme.