Crescita
6 cose che i bambini ricorderanno da grandi
Quando ripensate alla vostra infanzia, quali sono le cose che vi vengono in mente? Ecco quelle che, probabilmente, i bambini ricorderanno da adulti
Vi capita di ripensare alla vostra infanzia? Quali sono i momenti o le sensazioni che ricordate con più tenerezza? Probabilmente sono le stesse che anche i vostri bimbi, da grandi, ricorderanno a loro volta.
L’infanzia non rappresenta che una fase della vita, ma è probabilmente la più importante, quella che pone le basi per un futuro sereno e stabile. Per tale motivo dovrete prestare particolare attenzione al tempo speso insieme ai vostri figli: è sempre bene sia di qualità.[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/180560/come-organizzarsi-per-avere-piu-tempo-da-trascorrere-con-due-bambini”][/related]
Non sentitevi in colpa se, per questioni lavorative o personali, non riuscite a passarne troppo con loro: sforzatevi, piuttosto, di rendere quello trascorso insieme intriso di sentimento, affetto, ascolto: di emozioni positive, insomma. Tutto questo, un giorno, vi ripagherà.
Ecco le cose che i bambini ricorderanno da grandi: tenetele a mente ora che sono talmente piccoli da non riuscire ad immaginarli come individui autonomi ed indipendenti.
- Il tempo passato insieme è una delle cose che ricorderanno con più piacere. Ecco perchè sarà bene curarlo al meglio. Non importa sia poco, ma che sia ben speso in loro compagnia.
- L’affetto dimostrato loro. E’ vero, non tutti sono propensi a manifestarlo con il contatto fisico, ma baci, abbracci, carezze sono tutte dimostrazioni che ai vostri figli fanno piacere: non fate mancare le coccole!
- Quanto li avete ascoltati. I bambini si accorgono di essere o meno ascoltati. Non fate finta di prestare loro attenzione, ci rimarrebbero piuttosto male.
- Il supporto è un’altra delle cose che i piccoli ricorderanno, ma ancora di più che segnerà la misura della loro autostima.
- Le tradizioni familiari. Rappresentano uno dei più bei ricordi legati all’infanzia, quelli che non hanno prezzo e che profumano di tepore casalingo. Le scampagnate insieme, i pranzi con i nonni sono dei momenti che rimarranno impressi per sempre nel loro cuore.
- Il modo in cui mamma e papà interagiscono tra di loro. Sembra che non ci osservino eppure a loro non sfugge niente. L’amore ed il rispetto per gli altri probabilmente derivano proprio da quì.