Sicurezza bambini
Sicurezza dei bambini: in caso di emergenza cosa fare nei primi 5 minuti
Cosa fare in caso di incidenti? I consigli degli esperti per reagire alle emergenze.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/191017/bambini-sicuri-in-casa-la-guida-del-ministero-della-salute”][/related]Come comportarsi in caso di incidente domestico o non dei nostri bambini? Gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ci danno i loro preziosi consigli su come intervenire nei primi 5 minuti di un’emergenza che riguarda i più piccoli: tra le emergenze più comuni ferite, traumi, ingestione o inalazione di oggetti pericolosi, annegamenti, avvelenamenti, ustioni.
I genitori, in questi casi, devono reagire con prontezza di riflessi e i consigli non riguardano solo i primi 5 minuti, ma anche tutto quello che bisogna fare e quello che non bisogna fare.
- Ingestione di corpi estranei: non indurre il vomito, non rimuovere l’oggetto con pacche dorsali.
- Semi annegamento: se non respira, iniziare le manovre cardio-respiratorie. Mettere il bambino in posizione di sicurezza.
- Avvelenamento: prima di tutto la prevenzione, ma se il danno è fatto contattare il centro antiveleni e comunicare la sostanza tossica, chiamare il 118 se le condizioni sono gravi.
- Traumi: non muovere ossa o articolazioni, applicate ghiaccio, tenete l’arto a riposo e fate eseguire esami diagnostici al bambino.
- Trauma cranico: non muovere il bambino, ma se perde coscienza, ha amnesie o disturbi dell’equilibrio andate al pronto soccorso.
Via | Ansa