Gravidanza
Maternità: il Trentino Alto Adige è la Regione migliore per diventare mamma
Quale Regione è la più indicata per diventare mamma e qual è quella con meno assistenza alla maternità?
La maternità in Italia non è semplice. Non è un caso che le donne scelgano di avere bambini sempre più avanti negli anni (31,7 l’età media al parto). Secondo il rapporto di Save the Children “Le equilibriste: la maternità tra ostacoli e visioni di futuro”, la Regione migliore per diventare mamma è il Trentino Alto Adige, seguito da Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/137780/maternita-quello-che-nessuno-ci-dice-prima-di-diventare-madri”][/related]
La maglia nera spetta invece alla Sicilia, preceduta da Calabria (19°), Puglia (18°), Campania (17°) e Basilicata (16°). Raffaela Milano Direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children ha così commentato:
“La condizione delle madri in Italia è ancora critica. Il divario tra Nord e Sud è drammatico e inaccettabile. Ed in ogni caso, anche nelle regioni del Nord, siamo ancora lontani da un modello virtuoso che renda la maternità una risorsa piuttosto che un impedimento. Serve un impegno collettivo delle istituzioni e di tutti i soggetti coinvolti per permettere alle mamme di vivere la gioia della maternità senza rinunciare alla propria vita professionale e sociale”.