Sicurezza bambini
Sicurezza in auto: “Lasciateli sui seggiolini. Un capriccio non vale la vita di un bambino”
I bambini in automobile devono viaggiare nei seggiolini con le cinture allacciate.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/4029/seggiolini-auto-per-bambini-solo-4-genitori-su-10-li-usano”][/related]I bambini in automobile devono essere protetti: devono sempre viaggiare con le cinture di sicurezza allacciate nei seggiolini, scegliendo quelli più adatti per età e peso. Non dobbiamo cedere ai capricci dei piccoli che non ci vogliono stare, ne va della loro vita: ogni anno in Italia muoiono 60 bambini in strada e metà di loro erano su un’auto.
Il dottor Antonio Urbino, direttore del pronto soccorso del Regina Margherita di Torino, spiega che questa è una leggerezza che non possiamo permetterci: i medici vedono arrivare troppi bambini con traumi che si sarebbero potuti evitare.
E non dobbiamo pensare che solo l’alta velocità può causare danni ai nostri bambini, perché anche in città, a velocità meno sostenute, si possono provocare traumi irreversibili.
Il medico aggiunge:
[quote layout=”big”]Un bambino tenuto in braccio da un passeggero diventa il suo airbag e le conseguenze sono facilmente immaginabili. Traumi addominali, toracici e cranici possono portare a invalidità permanenti e anche alla morte. E tutto per una leggerezza. Non c’è viaggio corto o capriccio che tenga: meglio lasciarli piangere piuttosto che non metterli nel seggiolino e tenerli in braccio, anche se si è seduti dietro.
[/quote]
Via | La Stampa