Sicurezza bambini
I baby monitor non sempre sono realmente utili
Sono utili oppure i baby monitor? Ecco che cosa ha scoperto un nuovo studio americano su questi strumenti?
Quanto sono importanti i baby monitor per neogenitori? Sono in molti a decidere di dotarsi di questi accessori quando arriva un neonato, soprattutto se si decide di farlo dormire da subito nella sua stanzetta. Questi strumenti sono in grado di registrare frequenza cardiaca e respiratoria, movimenti, ossigeno nel sangue attraverso dei sensori che devono essere indossati dai bambini. Uno studio ha dimostrato che i baby monitor possono essere di poca utilità se i bambini sono sani.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/179905/apnee-notturne-nei-bambini-cosa-fare-e-quando-chiamare-il-dottore”][/related]
David Jamison, tra gli autori dello studio e direttore della Sezione Dispositivi Medici dell’ECRI Institute, un ente non profit americano che valuta i dati su dispositivi e procedure mediche, aggiunge:
«Non ci sono prove ufficiali disponibili a dimostrare che questi monitor siano efficaci nel misurare i parametri vitali dei bimbi. In più, non essendo regolamentati dalla Fda, viene da chiedersi quali test siano stati condotti per accertarsi della loro sicurezza e qualità».
Via | Corriere