Istruzione
Aprile di Anna Frank: la poesia per insegnare ai bambini la vera felicità
La poesia Aprile di Anna Frank è bellissima ed è perfetta per insegnare ai bambini il vero senso della felicità.
Il diario di Anna Frank, la raccolta dei pensieri più intimi di una ragazzina tedesca di origine ebrea scritto tra il 1942 ed il 1944 durante la sua clandestinità, è uno dei volumi più letti dai ragazzi. Eppure, non tutti conoscono la poesia Aprile che è un bellissimo messaggio di speranza.
La poesia Aprile di Anna Frank da insegnare ai bambini
Com’è possibile trovare il coraggio di esprimere un pensiero positivo durante un periodo di persecuzione? Non è facile comprenderlo, ma vale assolutamente la pena leggere la poesia Aprile di Anna Frank. Il testo non è difficile, ma allo stesso tempo è estremamente profondo. Insegnarlo ai bambini non sarà complicato e potete cogliere l’occasione per raccontare loro quella che è stata una delle pagine più tristi della storia mondiale. Ovviamente, regolatevi in base all’età dei bimbi, se ancora piccoli è meglio aspettare un po’.
La poesia Aprile sottende un importantissimo messaggio di fiducia e speranza: insegnate ai vostri figli come queste ultime non debbano mai mancare nella loro vita, specie nei periodi più difficili. “È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo che può sempre emergere“, scriveva Anna Frank nel periodo più buio della sua giovane vita.
Aprile: il testo della poesia
Prova anche tu,
una volta che ti senti solo
o infelice o triste,
a guardare fuori dalla soffitta
quando il tempo è così bello.
Non le case o i tetti, ma il cielo.
Finché potrai guardare
il cielo senza timori,
sarai sicuro
di essere puro dentro
e tornerai
ad essere felice.