Ricette
Come preparare i biscotti senza zucchero per bambini: ecco una ricetta semplice
Come preparare biscotti senza zucchero per bambini? Ecco una ricetta facile per trascorrere qualche ora in cucina con i più piccoli.
Preparare dei biscotti senza zucchero non solo è possibile, ma è anche molto semplice. Esistono, in natura, dei dolcificanti del tutto naturali che possono sostituire il classico zucchero semolato. Il risultato non è solo più leggero, ma adatto anche per bimbi molto piccoli.
Come preparare i biscotti senza zucchero per bambini?
Seguite la ricetta dei biscotti semplici per bambini che trovate sotto per ottenere dei fragranti, golosi e profumati dolcetti da sgranocchiare a colazione o a merenda. Lo sciroppo di acero (sostituibile anche con il malto d’orzo o con il miele, ma solo per bimbi con più di un anno di età), la cannella e il succo di mela rappresentano degli ingredienti capaci di regalare un sapore particolarmente gradevole ad un impasto di base neutro, quindi non sottovalutateli.
Ed allora, se siete in cerca di biscotti sani fatti in casa, non perdete questa ricetta, di facile esecuzione e pronta davvero in pochi minuti. Avete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 200 gr di farina;
- 80 gr di sciroppo d’acero;
- 55 ml di olio di semi;
- 1 cucchiaio di latte o succo di mela;
- cannella in polvere qb.
Preparazione dei biscotti
Versate in una ciotola la farina setacciata e unite, al centro, l’olio, lo sciroppo d’acero, il latte (o il succo di mela) e la cannella. Mescolate con un cucchiaio, poi trasferite il composto su un piano di lavoro e impastate per qualche istante con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con il mattarello e ricavate dei biscotti con le formine che preferite. Se non le avete a disposizione ingegnatevi con le tazzine del caffè oppure con il tagliapasta. Trasferite in forno caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 10-12 minuti. Tirate fuori dal forno, fate raffreddare e servite. I biscotti senza zucchero si mantengono fragranti per qualche giorno, opportunamente conservati all’interno di una scatola di latta o di un contenitore a chiusura ermetica. Volendo, potete decorarli con la glassa di cioccolato fondente.