Istruzione
La filastrocca per bambini per imparare i pianeti
La filastrocca semplice per bambini utile per insegnare loro il nome di tutti i pianeti
La filastrocca per bambini per imparare i pianeti è un piccolo componimento in rima, di facile memorizzazione per i più piccoli, utile per apprendere e ricordare il nome di tutti. Mercurio, il Sole, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Plutone, Nettuno e la Luna sono tutti elencati nella poesia il cui testo trovate sotto. [related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/189386/disegni-sistema-solare-da-stampare-e-colorare”][/related]
Dopo averla letta con i vostri figli potreste cogliere l’occasione per approfondire l’argomento andando a scovare tutte le curiosità più interessanti riguardanti i pianeti. Si tratta di un tema talmente interessante da fare appassionare, in poco tempo, i piccoli di casa.
Potreste iniziare spiegando ai piccoli come il sistema solare sia costituito dal Sole e da tanti altri oggetti più piccoli che gli ruotano attorno: quelli principali sono 8 e tra questi, i più vicini ad esso sono Mercurio, Venere, Terra, la nostra casa, e Marte, il pianeta rosso.
Una piccola precisazione: nonostante sia presente all’interno della filastrocca, Plutone non è più annoverato tra i pianeti dal 2006.
Filastrocca dei pianeti
Brilla il sole nel cielo blu
Ma non è il solo ad abitare lassù.
Ci sono i Pianeti che gli fan compagnia
e insieme creano tanta armonia.
C’è Mercurio piccolino
ma al Sole è il più vicino.
Poi ecco Venere, sembra una stella
vicino alla Terra che è ancora più bella.
Ecco Marte tutto rosso
Poi vien Giove di tutti il più grosso.
Saturno e Urano, che vanitosi
dei loro anelli ne fan dei preziosi.
Assai più lontano, lo ha detto qualcuno,
ci sono anche PLUTONE E NETTUNO.
Ma quando la LUNA sale su
tutti fan la nanna…così anche tu.
Via | Bambiniinpoesia