Istruzione
Io son la primavera: la poesia di Renzo Pezzani per bambini
Ecco il testo di Io son la primavera, la poesia di Renzo Pezzani perfetta da insegnare ai piccoli per celebrarne l’atteso arrivo.
Eccola finalmente arrivata la primavera, la stagione che fa ben sperare, quella che permette di potere godere di temperature decisamente più miti, che favorisce le lunghe passeggiate, i giochi all’aperto e la voglia di divertirsi. La poesia Io son la primavera è perfetta per i bambini.
Io son la primavera: la poesia di Renzo Pezzani per bambini
Alla primavera è dedicata la poesia per bambini di Renzo Pezzani. Usignoli che cantano sui pini, cascate di glicine, fiori di mandorlo e pesco, prati verdi, profumo di viole e fieno: questi sono i tratti distintivi della nuova stagione. Nella poesia Io son la primavera sono tutti elencati, motivo per cui è perfetta per i bambini.
Con un testo semplice e accattivante, l’opera di Renzo Pezzani può ispirare anche bellissimi disegni. Magari, tra la memorizzazione di una strofa e l’altra, chiedete ai bimbi di liberare la loro creatività sui fogli di carta: ne usciranno dei capolavori che potrete appendere in classe o a casa. La primavera è la stagione della rinascita, quella che vede le giornate allungarsi sempre di più. E’ vita, e come tale va accolta e festeggiata.
Io son la primavera
Lucciole belle, venite a me.
Son principessa, figlia di re,
ho trecce d’oro filato fin fino,
un usignolo che canta sul pino,
una corona di nidi alle gronde
una cascata di glicini bionde,
un rivo garrulo, limpido, fresco,
fiori di mandorlo, fiori di pesco.
Ho veste verde di vento cucita,
tutta di piccoli fiori fiorita:
occhi di stelle nel viso sereno.
Dolce profumo di viole e di fieno;
e per il sonno dei bimbi tranquilli
le ninna-nanna felice dei grilli.
Lucciole belle, venite a me;
son principessa, figlia di re.