Cinema e Video
Come spiegare la fotosintesi clorofilliana ai bambini con il video semplice
[blogo-video id=”189155″]
Come spiegare la fotosintesi clorofilliana ai bambini? Innanzitutto partendo dall’importanza primaria di uno dei processi chimici più diffusi sulla nostra Terra.
La parola fotosintesi è composta da due termini: foto, che significa luce, e sintesi che invece indica la combinazione di due o più sostanze. Clorofilliana, invece, si riferisce alla clorofilla la quale non è altro che il pigmento verde caratteristico delle piante.
La fotosintesi è il processo attraverso il quale le piante producono zuccheri e rilasciano ossigeno come prodotto di scarto che risulta indispensabile all’uomo per poter vivere. Le piante, invece, sono in grado di alimentarsi autonomamente nutrendosi degli zuccheri e delle sostanze (minerali) presenti nel suolo. Ma perchè ciò avvenga, esse hanno bisogno della clorofilla, la quale permette, a sua volta, di assorbire la luce giusta affinchè la fotosintesi possa compiersi.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/139978/musei-scienza-italia”][/related]
Ciò premesso, potrete utilizzare il video semplice che trovate in apertura come supporto alla spiegazione. Una volta visionatolo i bambini comprenderanno quanto le piante siano importanti e degne del massimo rispetto non solo in quanto esseri viventi, ma anche per il ruolo fondamentale giocato nella produzione dell’ossigeno, elemento senza il quale non sarebbe possibile vivere.