Cronaca
Carnevale, il significato della festa da raccontare ai bambini
Qual è il significato della festa di Carnevale che possiamo raccontare ai bambini?
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/188208/il-testo-della-filastrocca-per-bambini-carnevale-vecchio-e-pazzo”][/related]Come spiegare il significato del Carnevale ai bambini? Ai più piccoli di casa possiamo raccontare che il Carnevale è la festa più allegra e colorata di tutto l’anno, ma in realtà è legata profondamente alle successive feste religiose.
Il Carnevale, storicamente, è il periodo che precede la Quaresima, il lungo periodo di digiuno della Religione Cattolica prima della Pasqua. Termina nel giorno di Martedì Grasso, che precede il Mercoledì delle Ceneri, il primo giorno ufficiale di Quaresima. Durante il Carnevale si festeggia proprio perché poi si dovrà mantenere un comportamento più morigerato in preparazione della Pasqua.
[amazon-ads asin=”B01J5V8UMY” layout=”buybox”]
In realtà il Carnevale ha origine addirittura pagane: le maschere indossate servivano a scacciare gli spiriti maligni. Il cristianesimo adottò questi comportamenti, ma più come divertimento e gioco per il popolo. Durante Medioevo e Rinascimento nelle corti si organizzavano grandi feste, decisamente più eleganti di quelle che venivano organizzate a livello popolare.
E oggi? Il Carnevale è un bellissimo momento di festa e di gioia!
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/188167/filastrocche-per-bambini-le-maschere-di-carnevale-di-attilio-cassinelli”][/related]