Istruzione
Alfabetizzazione dei bambini: gli 8 principi di Save the Children
Saper leggere e scrivere è molto importante: Save the Children lancia gli 8 principi dell’alfabetizzazione per i bambini di tutto il mondo.
Saper leggere e scrivere è indispensabile per apprendere: soprattutto la capacità di capire il linguaggio scritto è alla base dell’educazione e permette ai bambini di avere un futuro. Tutti i bambini dovrebbero avere delle competenze base di alfabetizzazione, per avere maggiori opportunità nel corso della loro vita. Secondo alcune stime, se tutti i bambini dei paesi a basso reddito avessero lasciato le scuole con capacità base di lettura, ben 171 milioni di persone avrebbero potuto uscire dallo stato di povertà.
Save the Children svela quali sono gli 8 principi base per l’alfabetizzazione dei bambini di tutto il mondo:
[amazon-ads asin=”8861377440″ layout=”buybox”]
- Iniziare presto, prima della scuola elementare, è importante che i bambini sviluppino il proprio vocabolario e prendano famigliarità con testi scritti.
- Più libri per i bambini e più adatti a loro.
- Coinvolgere i genitori e le comunità, per aiutare i bambini a leggere anche fuori dalla scuola.
- Avere maestri formati.
- I bambini imparano bene a leggere nella lingua che parlano e comprendono.
- I bambini devono fare tanta pratica ed esercitarsi.
- Un sistema di valutazione regolare è importante per capire a che punto si è arrivati e allineandosi con gli effettivi bisogni degli studenti.
- Sono indispensabili politiche di governo a supporto dell’istruzione.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/185369/nati-per-leggere-2016-torna-la-settimana-della-lettura-dedicata-ai-bambini”][/related]