Cronaca
Insegnare la filosofia ai bambini delle elementari: in Irlanda parte l’esperimento
In Irlanda è stato deciso di inserire come materia di studio delle scuole elementari anche la filosofia.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/185770/scuola-primaria-le-materie-che-i-bambini-studiano-alle-elementari”][/related]Insegnare la filosofia a scuola, ai bambini delle elementari, può essere un progetto utile per la loro crescita e la loro formazione? E’ quello che credono in Irlanda e anche in alcune scuole del Regno Unito, dove nella scuola primaria, in via sperimentale, è stato introdotto l’insegnamento della filosofia. Qual è lo scorpo? Potenziare il pensiero critico, aiutare i bambini a ragionare, a pensare, a riflettere.
L’introduzione della filosofia vuole anche essere un modo per preparare i ragazzi al loro futuro. Non è un caso che il presidente Michael Higgins abbia cominciato a pensare a questa soluzione nel 2013, quando il suo paese soffriva molto per una forte crisi economica:
[quote layout=”big”]L’insegnamento della filosofia è uno degli strumenti più potenti che abbiamo a nostra disposizione per far imparare ai ragazzi come comportarsi in maniera libera e responsabile in un mondo che è sempre più complesso, interconnesso e incerto.[/quote]
Il presidente è appoggiato anche dalla moglie Sabina, laureata in filosofia, secondo molti pedagogisti una materia che è un ottimo strumento per affrontare crisi e sfide tipiche della nostra società.
[amazon-ads asin=”8858014162″ layout=”buybox”]
Via | Il Libraio