Alimentazione per bambini
Pasta con crema di cavolfiore, la ricetta per bambini
Un primo capace di conquistare anche i bimbi più restii in fatto di verdure: ecco la pasta con crema di cavolfiore!
La pasta con crema di cavolfiore rappresenta una ricetta adatta al pranzo dei bambini.
Sul rapporto conflittuale tra i più piccoli e le verdure non c’è poi molto da dire. La diffidenza nei confronti di tutto ciò sia verde o sconosciuto è risaputa, e si estende anche a numerosi ortaggi, tra i quali non fa eccezione il cavolfiore.
Un modo per renderlo più appetibile ai bimbi, però, c’è, e consiste nell’utilizzarlo in un primo piatto cremoso ed allettante come questo, di fronte al quale anche i più schizzinosi dovranno ricredersi.
La pasta con crema di cavolfiore è perfetta per un pasto leggero ma gustoso: una possibile aggiunta? Del prosciutto cotto a cubetti: ecco come prepararla.
Ingredienti
320 gr di pasta
400 gr di cavolfiore
2-3 cucchiai di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extra vergine d’oliva qb
sale qb
Preparazione
Pulire bene il cavolfiore. Eliminare le foglie esterne e ridurlo in cimette per favorire una cottura uniforme. Adesso metterlo a lessare in acqua bollente fino a quando non risulta tenero, all’incirca per 25-30 minuti. Scolare il cavolfiore e trasferirlo in un frullatore. Unire la ricotta, poco olio e poca acqua di cottura e frullare bene fino ad ottenere una crema omogenea e molto morbida. Regolare di sale. Adesso fare cuocere la pasta, scolarla e condirla con la crema ottenuta in precedenza. Spolverare di parmigiano grattugiato e servire subito.
Foto | Via Pinterest