Gravidanza
Lingua a carta geografica in gravidanza: quali sono le cause?
La glossite migratoria benigna non risparmia neanche le future mamme, ecco da cosa può dipendere
Chiazze rosse di forma non regolare sulla superficie delle lingua, sensazione di fastidio, quasi di bruciore, specie a contatto con particolari alimenti sono tra i sintomi più evidenti della glossite migratoria benigna, più comunemente nota come lingua a carta geografica.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/186641/lingua-a-carta-geografica-nei-bambini-ecco-i-rimedi”][/related]
Il disagio legato alle lesioni presenti sulla lingua, che tendono a cambiare forma e posizione, vengono più o meno accentuati dal contatto con cibi piccanti, troppo caldi, troppo salati, speziati o acidi. Non in tutti i soggetti, tuttavia, si verificano tali sintomi.
Sono parecchie le donne in dolce attesa che si ritrovano a doverci fare i conti. In realtà, però, le cause delle lingua a carta geografica in gravidanza non sarebbero note e, soprattutto, non sarebbero preoccupanti. Viene da sè non esista un modo per prevenirla.
La glossite migratoria benigna non è contagiosa e non viene trattata con alcuna cura. Tuttavia, per alleviarne i fastidi, si può sempre limitare il consumo degli alimenti sopra citati, nonchè di dentifrici e colluttori troppo aggressivi.
Fermo restando il fatto che non sia possibile associare una causa alla lingua a carta geografica in gravidanza, è bene sottolienare come alcuni fattori possano collegarvisi. Tra questi da citare è una carenza di vitamina B, lo stress, il diabete, la psoriasi e l’ereditarietà: si ritiene, infatti, possa avere origine genetica.