Salute e benessere
Dolci della Befana: come fare con i bambini
La Befana è sinonimo di dolciumi e prelibatezze che i bambini adorano mangiare: come proteggere la loro salute?
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/176218/calza-befana-personalizzata”][/related]L’Epifania tutte le feste si porta via, con un carico di dolci incredibile, l’ultimo delle feste di fine anno. I bambini vanno matti per questa ricorrenza, perché possono mangiare tantissimi dolciumi: ma la carie è in agguato e l’abuso di zuccheri e calorie può davvero essere un problema soprattutto per i più piccolini di casa.
Serena Missori, specialista in endocrinologia, diabetologia e nutrizione, spiega, riferendosi alla calza della Befana:
[quote layout=”big”]Generalmente è ricca di dolci, caramelle, merendine e cioccolata al latte. Questo surplus di zuccheri dopo le abbuffate natalizie sovraccarica ulteriormente il fegato che diventa grasso, anche nei bambini, la digestione diventa più difficoltosa e la pancia si riempie di gas. Per giorni e giorni si accuseranno fastidi e la ripresa della scuola sarà più difficile. Il rischio è anche quello di mettere su qualche chilo in pochi giorni e in un bambino un chilo in più fa la differenza.[/quote]
I dolci peggiori nella calza sono il carbone, che altro non è che zucchero colorato, le caramelle, i chewing gum, il cioccolato al latte.
Lavarsi i denti è la parola d’ordine per evitare danni e no alle abbuffate!
Via | Repubblica