Alimentazione per bambini
Crema di riso fatta in casa: la ricetta (semplice e veloce) per bambini
Ecco come preparare, in pochi passaggi, la crema di riso per la pappa dei bimbi
La crema di riso fatta in casa è semplicissima e, soprattutto, sana: vediamo la ricetta per bambini, ideale per lo svezzamento.
Il momento dello svezzamento rappresenta per alcuni genitori motivo di dubbi ed ansie. Per il proprio piccolo si vorrebbe il meglio, ad iniziare dalla sua alimentazione e spesso i prodotti industriali presenti sul mercato non ci rassicurano del tutto. Perché, allora, non preparare in casa le pappe destinate ai nostri cuccioli? Ecco la ricetta della crema di riso.
Crema di riso fatta in casa: la ricetta per bambini
Probabilmente la prima ad essere servita ai bambini nell’ambito dello svezzamento è la crema di riso. Farla in casa, neanche a dirlo, è semplicissimo. Si tratta di una pappa adatta a partire dai 5-6 mesi che si presta a diventare, all’occorrenza, anche una base alla quale unire omogeneizzate di carne, pesce e verdure. La densità dipenderà molto dalla quantità di acqua o brodo utilizzati ma è utile sapere che tenderà a rapprendersi con il raffreddamento.
Ingredienti:
- 500 ml di acqua o brodo
- 2 cucchiai di riso
- olio extra vergine di oliva qb
- parmigiano grattugiato qb
Crema di riso fatta in casa: la preparazione
Versare in un pentolino l’acqua, o in alternativa del brodo vegetale, unire il riso quindi accendere la fiamma e portare a bollore. Una volta raggiunta l’ebollizione proseguire la cottura per circa 30 minuti, su fiamma molto bassa e mescolando ogni tanto. Una volta trascorso questo tempo passare il tutto con un passaverdure oppure frullare nel mixer, quindi versare nel piatto da portata, irrorare con poco olio ed aggiungere, a piacere, del parmigiano grattugiato, quindi fare appena intiepidire e servire al bimbo.