Salute e benessere
Febbre dei bambini: la guida per i genitori per gestire il sintomo
Come gestire la febbre dei bambini? Ecco le ultime linee guida degli esperti dedicate ai genitori.
Come gestire la febbre nei bambini? Mamma e papà potrebbero non sapere come gestire al meglio quello che è un sintomo, non una malattia. Mai sottovalutare lo stato febbrile, ma non bisogna nemmeno preoccuparsi eccessivamente: ricordiamoci che se mamma e papà sono calmi, anche nella gestione della febbre, lo saranno anche i bambini.
Ecco cosa ci ricordano gli esperti sulla febbre dei bambini:
[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/186336/mamme-da-legare-febbre-tosse-e-ansie-di-stagione-di-tutti-i-genitori”][/related]
- La mattina la temperatura è più bassa, la sera è più alta: normalmente la temperatura è compresa tra 36.5 e 37.5 gradi.
- Oltre alla febbre dobbiamo valutare il colorito del bambino, la presenza di brividi, la sensazione di sete, il sudore.
- Sono considerati a rischio i bambini che hanno febbre e sono assopiti e non riescono a stare svegli, piangono, vomitano bile, fanno fatica a respirare, presentano tachipnea, hanno ridotto turgore cutaneo, riduzione della diuresi, se piccoli hanno una fontanella bombata.
- Per i bambini fino a 4 settimane, bisogna misurare con termometro elettrico sotto le ascelle o la temperatura timpatinica.
- Evitate la misurazione rettale nei bambini sotto i 5 anni.
- La misurazione orale non è raccomandata.
- I farmaci antipiretici vanno usati solo quando la febbre è associata a un quadro generale di malessere e il dosaggio deve essere calcolato in funzione del peso del bambino, non dell’età.
- Si possono usare solo paracetamolo e ibuprofene, no all’acido acetilsalicilico. Meglio la somministrazione via orale, non rettale.
- L’uso di mezzi fisici e in particolare di spugnature per abbassare la temperatura corporea non è raccomandato.
- In caso di febbre nel bambino con meno di 28 giorni è sempre raccomandato il ricovero.
- Le convulsioni febbrili sono un esito abbastanza comune.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/172292/come-misurare-la-febbre-ai-bambini”][/related]
Via | ipasvi