Istruzione
Come spiegare i punti cardinali ai bambini
I punti cardinali rappresentano le coordinate utili per orientarsi: ecco come spiegarli semplicemente ai più piccoli
Sappiamo bene come i punti cardinali rappresentino quelli di riferimento capaci di aiutarci nell’ardua impresa dell’orientarsi. Essi sono stati stabiliti sulla base delle posizioni assunte dal sole durante la giornata e rappresentano le direzioni fondamentali sulle quali poter fare affidamento rispetto ai nostri movimenti. I punti cardinali sono 4: il Nord, il Sud, l’Est e l’Ovest.
Per spiegarli in maniera semplice ai più piccoli si può partire dal Sole e dalla sua importanza, fin dall’antichità, nell’orientamento. Il sole, come è risaputo, sorge e tramonta sempre (più o meno) negli stessi punti. A questi punti i nostri antenati hanno fatto affidamento quando ancora non esistevano bussole o altri strumenti di supporto in tal senso.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/185564/la-filastrocca-per-bambini-di-bruno-tognolini-per-imparare-a-orientarsi”][/related]
Bisogna sapere come il luogo in cui il sole sorge è l’Est, mentre quello in cui va a tramontare è l’Ovest. Una volta appurati questi due punti sarà agevole individuare il Nord ed il Sud. Come?
Fate posizionare i bambini, alzati e con le braccia aperte, con la mano sinistra che tende verso il punto in cui il sole nasce, ovvero Est, e quella destra verso il punto opposto, ovvero l’Ovest. Effettuata tale operazione, il punto cardinale che si troveranno di fronte è il Sud, quello alle spalle è, invece, il Nord.
I bambini in età scolare avranno a che fare con i punti cardinali durante le lezioni di geografia. Nell’ambito di queste ultime si utilizzano, come supporto, le cartine geografiche, che permettono ai bimbi di avere un quadro visivo completo della propria regione, del proprio stato e del proprio continente nel Mondo. Individuare i punti cardinali sulle cartine è molto semplice. Vi basterà spiegare loro che il Nord stia per convenzione sempre nella parte alta, il Sud in quella bassa, l’Est sulla destra della cartina e l’Ovest sulla sinistra.
Ricordate ai bimbi, infine, che l’Est è noto anche come Oriente, l’Ovest come Occidente, il Nord come Settentrione ed il Sud come Meridione.
Foto | Via Pinterest