Istruzione
Scuola primaria, le materie che i bambini studiano alle elementari
Quali sono le materie del piano di studi previste per le scuole primarie del nostro paese?
[blogo-gallery id=”185772″ layout=”photostory”]
[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/183735/scuola-primaria-lettera-di-una-mamma-alla-sua-bimba-al-primo-anno”][/related]La scuola primaria, o scuola elementare, è il primo ciclo di studi dei bambini che dopo la scuola dell’infanzia (o scuola materna o asilo) accedano alla prima classe del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria prevista dall’ordinamento scolastico italiano. Dura 5 anni, dai 6 ai 10 anni e precede la scuola secondaria di primo grado o scuola media.
Le scuole italiane prevedono o l’attività svolta in tempo normale (con la scuola anche il sabato oppure con rientri pomeridiani e attività dal lunedì al venerdì) oppure a tempo pieno, con 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì. Quali sono le materie che vengono proposte ai bambini? Il Ministero dell’Istruzione dà indicazione sia per quello che riguarda le discipline sia per quello che riguarda le ore di attività. Le materie insegnate sono:
-
Italiano
Inglese
Storia
Geografia
Matematica
Scienze
Tecnologia e informatica
Musica
Arte e immagine
Educazione fisica
Religione cattolica o altra attività sostitutiva
Ogni scuola, poi, può valutare altre attività didattica a supporto delle discipline base.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/182492/i-libri-della-scuola-primaria-si-pagano”][/related]