Educazione
I neonati coccolati apprendono meglio
I neonati sono stimolati dalle attenzioni e dall’amore di mamma e papà: lo dimostra uno studio inglese.
Accudire con amore i neonati è abbastanza istintivo e fa bene al loro sviluppo intellettivo. Se il bebé, infatti, è in armonia con mamma e papà impara meglio. Lo sostengono i ricercatori della Cambridge University, che sta lavorando a un progetto di scansione cerebrale sui bambini e proprio da queste analisi è emerso che i piccoli hanno bisogno di sentirsi sicuri, protetti e amati perché le connessioni nel cervello si formino adeguatamente, consentendo loro di apprendere in modo efficace. A fare particolarmente bene è la lingua della mamma:
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/183153/prime-parole-il-linguaggio-della-mamma-aiuta-i-piccoli-a-imparare-parlare”][/related]
Anche se suona strano per noi, ai bambini piace molto ascoltare il ‘motherese’ anche più di un discorso da adulti. La mamma riesce a ottenere l’attenzione del bebè e il suo discorso suona più chiaro. Più il piccolo sente questa cantilena materna migliore è lo sviluppo del linguaggio. Il cervello del bambino è impostato per rispondere al ‘motherese’, è per questo che è un veicolo così efficace per insegnare nuove informazioni.