Educazione
Nati per leggere 2016, torna la settimana della lettura dedicata ai bambini
Questa è la settimana della lettura dei bambini e del diritto alle storie: fino al 20 novembre apriamo tutti insieme un libro.
Fino a domenica 20 novembre i nostri bambini sono protagonisti della settimana nazionale Nati per Leggere, istituita nel 1999 per promuovere il diritto alle storie dei più piccoli. Ogni anno l’evento ricorre in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che sarà proprio la prossima domenica.
Durante questa settimana, ogni presidio Nati per Leggere organizza momenti di letture e condivisione con i bambini e le famiglie, affinché questo diritto sia garantito in primo luogo tra le mura domestiche, e poi a scuola, in biblioteca e dal pediatra. Così, durante la Settimana Nazionale Nati per Leggere, biblioteche, ambulatori, nidi, scuole dell’infanzia e altri presidi Nati per Leggere “volano alto” grazie alle voci dei lettori volontari e alle pagine dei libri. Dove si tengono questi appuntamenti? Cercate quello più vicino a casa sul sito Nati per Leggere, sulle pagine Facebook regionali o tra le iniziative del proprio Comune.